Gourmet

Condizioni generali di utilizzo per il servizio Gourmet

1. Termini di Servizio

Validi dal 25 Gennaio 2024.
Si prega di leggere attentamente i seguenti Termini e Condizioni prima di utilizzare l’applicazione.
I presenti Termini di servizio (“Termini di servizio”) stabiliscono i termini in base ai quali è possibile utilizzare l’applicazione mobile. L’uso dell’App include l’accesso, la navigazione e la registrazione per l’utilizzo.
Utilizzando l’App, l’Utente conferma di accettare e di rispettare i presenti Termini di servizio indicati di seguito. Se non accettati i presenti Termini di servizio, non è possibile usufruire dei servizi dell’App.
Si consiglia la conservazione di una copia dei Termini di servizio per riferimento futuro.

2. Informazioni sull'applicazione

Gourmet è un’applicazione detenuta dal titolare persona fisica Nicolò Flavio Campaniolo, con sede in Torino (TO- 10144), via Raffaele Piria 11.
Gourmet è un’applicazione che consente la creazione di una personale lista della spesa per ogni singolo Utente, nonché la possibilità di caricamento delle ricette personali e di interazione con le ricette caricate dagli altri utenti, tramite la condivisione e le recensioni.
Il servizio Gourmet è riservato esclusivamente alle persone fisiche che agiscono per fini diversi dall’attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale, residenti o domiciliate in Italia.
Per poter utilizzare appieno i servizi di Gourmet è necessario avere almeno 18 anni, avere la capacità giuridica prevista dalle leggi vigenti ed essere titolari di un indirizzo e-mail in corso di validità.
Qualora necessiti di ulteriori informazioni su Gourmet e/o sui Servizi (come definiti di seguito), l’Utente può fare riferimento al Centro assistenza tramite l’indirizzo e-mail gourmet.help.assistenza@gmai.com.

3. Servizi

Gourmet offre la possibilità all’Utente di usufruire dei seguenti Servizi:
i. Visualizzare una base dati di Ricette inserite dagli utenti dell’applicazione e raccolte in base a determinate caratteristiche (tipologia di piatto, tipologia di dieta, località, difficoltà, tempistica);
ii. Utilizzare la funzionalità Svuota frigo, che consente di inserire una lista di ingredienti da cui viene restituito l’elenco delle ricette contenenti gli ingredienti prescelti;
iii. Visualizzare le ricette inserite dagli utenti all’interno di una griglia raggruppata in base a determinati tag;
iv. Cercare una determinata ricetta in base al nome o a opportuni filtri;
v. Visualizzare i Repost di una ricetta;
vi. Visualizzare le notifiche utente (mi piace, commento, tag, repost);
vii. Creare e tenere traccia della lista spesa dell’utente;
viii. Utilizzare lo spazio personale dell’utente all’interno del proprio profilo, in cui visualizzare le proprie ricette, aggiungere nuove ricette, inserire una nuova raccolta di ricette, inserire un Repost;
ix. Accedere alle informazioni utili, quali ricette aggiunte in lista, ricetta salvate ancora da pubblicare, ricette archiviate, configurazione del profilo utente, visualizzazione dei commenti, accesso alle segnalazioni sulle proprie ricette, accesso alle impostazioni;
x. Usufruire delle Impostazioni per richiedere un nuovo ingrediente non presente in base dati, rivolgersi al centro assistenza, gestire la configurazione delle notifiche, visualizzare le licenze, visualizzare i termini e condizioni, visualizzare la policy sulla riservatezza, effettuare il logout.

Termini e Condizioni d'Uso per i Servizi Firebase

Accettazione dei Termini

Utilizzando i servizi offerti da Firebase, accetti di essere vincolato dai seguenti Termini e Condizioni d'Uso. Se non accetti questi termini, non utilizzare i servizi di Firebase.

Descrizione dei Servizi

Firebase fornisce una piattaforma di sviluppo e hosting di applicazioni web e mobile. I nostri servizi includono, ma non sono limitati a, hosting di database, autenticazione degli utenti, analisi delle prestazioni e notifiche push.

Account Utente

Per utilizzare i servizi di Firebase, è necessario creare un account utente. L'utente è responsabile della sicurezza del proprio account e delle azioni compiute con esso.

Privacy e Sicurezza

Firebase si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza dei dati degli utenti. Tutte le informazioni personali verranno trattate in conformità con la nostra Politica sulla Privacy.

Diritti di Proprietà Intellettuale

I servizi, il software e il contenuto forniti da Firebase sono protetti da diritti di proprietà intellettuale. È vietata la riproduzione, la distribuzione o la modifica non autorizzata di tali materiali.

Limitazioni di Responsabilità

Firebase non è responsabile per eventuali danni diretti, indiretti o consequenziali derivanti dall'uso dei nostri servizi. L'utente utilizza i servizi di Firebase a proprio rischio.

Modifiche ai Termini e Condizioni

Firebase si riserva il diritto di modificare questi Termini e Condizioni d'Uso in qualsiasi momento. Eventuali modifiche entreranno in vigore immediatamente dopo la pubblicazione sul sito web.

Termini e Condizioni d'Uso per i Servizi OpenAI

Accettazione dei Termini

Utilizzando i servizi offerti da OpenAI, accetti di essere vincolato dai seguenti Termini e Condizioni d'Uso. Se non accetti questi termini, non utilizzare i servizi di OpenAI.

Descrizione dei Servizi

OpenAI fornisce una serie di servizi di intelligenza artificiale, tra cui modelli di linguaggio, API di elaborazione del linguaggio naturale e strumenti di sviluppo di applicazioni basate sull'IA.

Account Utente

Per utilizzare i servizi di OpenAI, è necessario creare un account utente. L'utente è responsabile della sicurezza del proprio account e delle azioni compiute con esso.

Privacy e Sicurezza

OpenAI si impegna a proteggere la privacy e la sicurezza dei dati degli utenti. Tutte le informazioni personali verranno trattate in conformità con la nostra Politica sulla Privacy.

Diritti di Proprietà Intellettuale

I servizi, il software e il contenuto forniti da OpenAI sono protetti da diritti di proprietà intellettuale. È vietata la riproduzione, la distribuzione o la modifica non autorizzata di tali materiali.

Limitazioni di Responsabilità

OpenAI non è responsabile per eventuali danni diretti, indiretti o consequenziali derivanti dall'uso dei nostri servizi. L'utente utilizza i servizi di OpenAI a proprio rischio.

Modifiche ai Termini e Condizioni

OpenAI si riserva il diritto di modificare questi Termini e Condizioni d'Uso in qualsiasi momento. Eventuali modifiche entreranno in vigore immediatamente dopo la pubblicazione sul sito web.

4. Importanti informazioni sulle ricette

Tutte le ricette presenti nell’App sono fornite esclusivamente per informazioni generali e pubblicate dagli Utenti e non da Gourmet.
Gourmet non vaglia o controlla le ricette prima della loro pubblicazione; potrebbero essere presenti alcune ricette, ingredienti, strumenti o metodi di cottura inappropriati, non corretti o non sicuri. Si invita l’Utente a segnalare profili, ricette o contenuti non consoni al corretto utilizzo dell’App all’indirizzo e-mail gourmet.help.assistenza@gmai.com per la loro pronta rimozione e a rivolgersi al suindicato indiritto e-mail per eventuali dubbi su ricette o altri contenuti dell’App.
In quanto ricette caricate da Utenti amatoriali e non da esperti nel settore culinario, l’affidamento sulle informazioni contenute nell’App si ritiene a carico dell’Utente che ne fruisce.
Gourmet non fa dichiarazioni, sia esplicite sia implicite, circa l’accuratezza, la qualità, la sicurezza o l’idoneità delle ricette caricate sull’App, pertanto si consiglia l’Utente di:
i. Verificare eventuali ingredienti o metodi culinari facendo riferimento ad altre fonti;
ii. Rispettare eventuali avvisi o bollettini sulla sicurezza alimentare emessi dalle autorità locali;
iii. Affidarsi ad un cuoco esperto in caso di preparazioni particolarmente complesse o pericolose per la salute e la sicurezza dell’Utente.

5. Registrazione Utente e cancellazione profilo

È possibile usufruire dei servizi di Gourmet e visualizzare i contenuti dell’App solo dopo la corretta registrazione dell’Utente.
Gourmet si riserva di condurre i controlli necessari sulla registrazione dell’Utente e di sospendere, ritirare o interrompere l’account, i dettagli dell’account o la password in caso delle seguenti irregolarità:
i. L’Utente non esiste in quanto persona fisica;
ii. L’Utente non dispone di un indirizzo e-mail in corso di validità;
iii. L’utente non accetta o viola i presenti Termini di servizio;
iv. L’utente ha meno di 18 anni;
v. L’utente paventa minacce effettive o potenziali alla sicurezza dell’App (sicurezza informatica) o realizza pratiche o comportamenti sgraditi o pericolosi per la comunità, che impediscono una corretta e serena fruizione dell’App agli altri Utenti.
Si ricorda che le informazioni personali inserite nel proprio profilo vanne trattate in qualità di informazioni riservate, si sconsiglia pertanto all’Utente la loro divulgazione a terzi.
L’Utente accetta la piena responsabilità per le attività che si verificano all’interno del proprio account.

6. Proprietà dei contenuti

Gourmet non rivendica la proprietà delle ricette, fotografie, grafici, commenti, dati, informazioni, tesi o altri materiali caricati o pubblicati dall’Utente sulla piattaforma.
I diritti dell’Utente relativi ai contenuti caricati non subiscono alcuna modifica, l’Utente è pertanto libero di condividere i propri contenuti con chiunque, in qualsiasi momento.

7. Autorizzazioni concesse dall’Utente e Codice di condotta

L’utente deve concedere determinate autorizzazioni (“licenza”) per consentire all’App di fornire il servizio. Quando l’Utente condivide, pubblica o carica un contenuto coperto da diritti di proprietà intellettuale (foto, testi di ricette ecc.) in relazione o in connessione al servizio fornito dall’App, concede una licenza non esclusiva, non soggetta a royalty, trasferibile, conferibile in sublicenza e
i. esecuzione o la visualizzazione, la traduzione e la creazione di opere derivate dai propri contenuti (nel rispetto delle impostazioni dell’App e della policy sulla riservatezza). La presente licenza cesserà di esistere una volta eliminati i contenuti dell’Utente dal sistema dell’App. L’Utente può eliminare i contenuti singolarmente o complessivamente attraverso l’eliminazione del proprio account.
ii. L’Utente autorizza Gourmet a mostrare nome utente, immagine del profilo e informazioni relative alle sue interazioni (mi piace, commenti, tag, repost) nell’ambito o in connessione con account, inserzioni, offerte e altri contenuti sponsorizzati con cui interagisce e che sono visualizzati sulla piattaforma, senza alcuna remunerazione nei suoi confronti.
iii. L’Utente accetta che Gourmet possa scaricare e installare aggiornamenti al servizio sul proprio dispositivo.
iv. L’Utente non può utilizzare l’identità di altri o fornire informazioni inesatte; l’Utente non è tenuto a rivelare la propria identità su Gourmet, ma deve fornire informazioni precise ed aggiornate che potrebbero comprendere la fornitura di dati personali.
L’Utente non può assumere identità diverse dalla propria e non può creare account per altre persone, salvo loro autorizzazione esplicita.
i. L’Utente non può agire in modo illegittimo, ingannevole o fraudolento o per uno scopo contrario alla legge o non autorizzato.
ii. L’Utente non può violare (o aiutare o incoraggiare altri a farlo) i presenti Termini di servizio.
iii. L’Utente non può adottare comportamenti volti a interferire con o pregiudicare il funzionamento previsto per la piattaforma; ciò comprende l’uso improprio di canali per segnalazioni, contestazioni o ricorsi (es. segnalazioni fraudolente o infondate).
iv. L’Utente non può tentare di creare account o accedere o raccogliere informazioni in modi non autorizzati.
v. L’Utente non può vendere, concedere in licenza o acquistare account o dati ottenuti da Gourmet.
vi. L’Utente non può pubblicare le informazioni private o riservate di un’altra persona senza autorizzazione o porre in essere qualsiasi azione che violi i diritti di terzi, compresi i diritti di proprietà intellettuale.
L’Utente dichiara di essere titolare o di avere ottenuto tutti i diritti necessari in relazione ai contenuti che pubblica o condivide e si conferma unico responsabile dei contenuti da lui pubblicati.

8. Esonero di responsabilità

Gourmet non si assume nessuna responsabilità nei confronti di terzi per i contenuti pubblicati dall’Utente all’interno dell’App e non fornisce alcuna garanzia rispetto alle ricette e alle recensioni e, più in generale, ai contenuti pubblicati, archiviati o caricati dall’Utente nella piattaforma nell’eventualità di danni e/o in caso di errori, diffamazioni, ingiurie, calunnie, omissioni, false dichiarazioni, linguaggio osceno.
Ricoprendo la qualità di fornitore di servizi interattivi, Gourmet, sebbene non sia soggetta ad alcun obbligo di verificare, analizzare, rimuovere, modificare o monitorare i contenuti pubblicati dagli Utenti, si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di verificare, analizzare, tradurre o modificare senza preavviso qualsiasi contenuto pubblicato o archiviato sull’App in qualsiasi momento o per qualsiasi motivo, o di consentire tali operazioni a terze parti per proprio conto.
Le opinioni e i commenti espressi dagli utenti non rappresentano le opinioni di Gourmet.

9. Modifiche unilaterali delle presenti Condizioni

Gourmet si riserva, a propria discrezione, in qualsiasi momento e senza preavviso, la facoltà di rivedere o modificare, in tutto o in parte, le presenti Condizioni e le Condizioni aggiuntive per motivi tecnici, di adeguamento normativo o anche la fine di riorganizzare l’applicazione.
L’Utente registrato accetta le presenti Condizioni nella loro versione in vigore. Di ogni revisione o modifica delle Condizioni per l’Utente verrà data tempestiva comunicazione sull’App.
L’Utente dichiara di accettare che la prosecuzione nell’utilizzo dell’App dopo la pubblicazione di una versione modificata delle Condizioni costituisce accettazione di tale versione.

10. Durata e risoluzione

L’Utente ha il diritto ad accedere ed utilizzare i servizi offerti sull’App in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo e senza incorrere in alcuna responsabilità, a condizione che ciò avvenga nel rispetto delle presenti Condizioni.
Qualora l’Utente decida di cancellare il proprio profilo, tutti i diritti qui concessi all’Utente cesseranno immediatamente.

11. Legge applicabile e giurisdizione competente

Le Condizioni per l’Utente sono soggette alla legge italiana, la quale si applica a tutti i rapporti tra Gourmet e gli Utenti dell’App.
Qualsiasi controversia, azione legale o altra questione derivante o connessa all’uso dell’App sarà soggetta alla legge italiana senza alcuna applicazione dei principi di diritto internazionale privato.