Torta di mele con crumble

Immagine Ricetta

gourmet

Tempo preparazione

Orologio30 minuti

Difficoltà

OrologioMedia

Tempo cottura

Orologio35 minuti

Porzioni

Porzioni8

Immagina una fetta di questa torta di mele crumble, con il profumo avvolgente della cannella e delle mele appena sfornate. La base friabile e burrosa si fonde perfettamente con le mele morbide e dolci, mentre il crumble croccante sopra dona una piacevole consistenza che si scioglie in bocca. Ogni morso è una perfetta combinazione di dolcezza e fragranza che ti trasporterà nei sapori autunnali più autentici.

Ingredienti

Procedimento

  • 0. In una ciotola, mescola la farina (200 g) con il lievito e il sale. Aggiungi il burro (100 g) freddo a cubetti e lavora l'impasto con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza sabbiosa.
  • 1. Unisci lo zucchero (100 g) e l'uovo, impasta velocemente fino a formare una palla liscia. Stendi l'impasto in una tortiera imburrata e infarinata, creando una base uniforme. Riponi in frigo mentre prepari il resto.
  • 2. Sbuccia e taglia le mele a cubetti.In una ciotola, condisci le mele con zucchero di canna (20 g), cannella e succo di limone. Distribuisci il composto di mele sulla base della torta.
  • 3. In una ciotola, mescola la farina (100 g) e lo zucchero di canna (80 g). Aggiungi il burro freddo a cubetti (100 g) e lavora l'impasto con le mani fino a ottenere grosse briciole. Spargi uniformemente il crumble sopra il ripieno di mele.
  • 4. Preriscalda il forno a 180°C. Inforna la torta per circa 35-40 minuti, o fino a quando il crumble risulta dorato e croccante.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 05 set 2024