Spiedini di tempeh

Immagine Ricetta

gourmet

Tempo preparazione

Orologio25 minuti

Difficoltà

OrologioMedia

Tempo cottura

Orologio35 minuti

Porzioni

Porzioni2

Riposo

Orologio30 minuti

Questi spiedini di tempeh marinati sono perfetti come piatto principale o come antipasto, accompagnati dalla dolcezza e dalla leggera acidità della crema di peperoni e dal tocco fresco del lime.

Ingredienti

Procedimento

  • 0. In una ciotola, mescola la salsa di soia, l’olio di sesamo, lo zenzero, l’aglio, il miele (se lo usi) e il succo di lime. Taglia il tempeh a cubetti e mettilo nella marinata, mescolando bene in modo che tutti i pezzi siano coperti. Lascia marinare per almeno 30 minuti, meglio se per un paio d'ore.
  • 1. Preriscalda il forno a 200°C. Lava i peperoni, tagliali a metà, rimuovi i semi e le parti bianche interne. Disponi i peperoni su una teglia con la parte tagliata verso il basso.
  • 2. Inforna i peperoni e cuocili per circa 20-25 minuti, o finché la pelle diventa nera e bolle. Una volta cotti, trasferiscili in una ciotola e coprili con pellicola trasparente per 10 minuti. Questo renderà più facile rimuovere la pelle.
  • 3. Rimuovi la pelle dei peperoni e mettili nel mixer con l’aglio, l’olio d'oliva, sale, pepe e il succo di lime. Frulla fino a ottenere una crema liscia e omogenea. Se necessario, aggiusta di sale e pepe.
  • 4. Prendi gli spiedini e infilza i cubetti di tempeh marinati. Scalda una griglia o una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Cuoci gli spiedini per circa 5-7 minuti per lato, o fino a quando sono ben dorati e leggermente croccanti all'esterno. Durante la cottura, puoi spennellare con un po' della marinata rimasta per aggiungere sapore.
  • 5. Disponi gli spiedini su un piatto da portata, cospargili con i semi di sesamo tostati e il prezzemolo fresco tritato se lo desideri. Servi gli spiedini con la crema di peperoni e fette di lime per aggiungere freschezza. Puoi anche aggiungere un po' di crema di peperoni direttamente sugli spiedini prima di servire.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 12 ago 2024