Spaghetti all'assassina, rivisitati


tatiana156
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Spaghetti all’assassina: un piatto pugliese dal carattere forte, con sugo piccante e crosticina croccante che conquista ogni forchettata!
Ingredienti
- Passata di pomodoro350 ml
- Acqua250 ml
- Pasta di grano duro200 g
- Acciughe sott'olio20 g
- Aglio3 spicchi
- Olio EVOq.b.
- Peperoncinoq.b.
- Concentrato di pomodoroq.b.
- Olive verdiq.b.
- Capperi sotto saleq.b.
Procedimento
0. in un ampio tegame, versare un abbondante giro d'olio extravergine d'oliva e, a fiamma medio bassa, fare insaporire con le acciughe, l'aglio sminuzzato, i capperi e le olive.
1. dopo pochi minuti o non appena l'aglio avrà preso colore, versare la passata di pomodoro insieme a poca acqua, chiudere con coperchio e lasciare cuocere per 15-20 minuti.
2. Nel frattempo, in un pentolino portare a bollore l'acqua insieme al concentrato di pomodoro, per creare un brodo aromatizzato.
3. Adagiare gli spaghetti, crudi, nel tegame: bisogna cercare di mescolarli in modo uniforme con il sugo cercando di non accavallarli. Procedere a fiamma media con coperchio. Il tempo di cottura indicato nella confezione degli spaghetti va all'incirca raddoppiato.
4. Dopo 5 minuti, mescolare la pasta: risulterà asciutta, ma se troppo secca aggiungere un paio di mestoli di brodo di pomodoro. Continuare così fino a cottura ultimata.
5. Prima di servire, aggiungere del peperoncino a piacere e un giro di olio evo a crudo.
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 05 dic 2023
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.