Sfincione Siciliano con Lievito Madre

Immagine Ricetta

flavio_campaniolo

Tempo preparazione

Orologio50 minuti

Difficoltà

OrologioDifficile

Tempo cottura

Orologio30 minuti

Porzioni

Porzioni4

Lievitazione

Orologio8 ore

Sfincione siciliano con lievito madre: impasto con acciughe e origano, coperto da sugo di pomodoro fresco e pecorino. Ricetta rustica da provare! #sfincione #siciliano #lievitomadre #ricettasfincione #acciughe #origano #sugodipomodoro #pecorino #impasto70percento #pizzasiciliana #cucinasiciliana #streetfoodsiciliano #ricettatradizionale #impastosoffice #forno

Ingredienti

Procedimento

  • 0. In una ciotola capiente, sciogli il lievito madre in circa metà dell’acqua. Aggiungi la farina poco per volta, poi il resto dell’acqua. Quando l’impasto è grezzo ma amalgamato, unisci il sale, poi l’olio. Aggiungi i filetti di acciuga spezzettati e l’origano secco. Lavora l’impasto finché sarà liscio e ben incordato (puoi aiutarti con pieghe in ciotola ogni 20 minuti per 3 volte). Copri e lascia lievitare a temperatura ambiente (22-24°C) fino al raddoppio – circa 6-8 ore, a seconda della forza del lievito madre.
  • 1. In una padella larga, scalda l’olio e soffriggi dolcemente la cipolla affettata finemente. Aggiungi i pomodorini e lascia appassire qualche minuto. Versa la passata di pomodoro, regola di sale e pepe, e cuoci a fuoco basso per 20-25 minuti. A fine cottura, aggiungi un pizzico di origano.
  • 2. Ungi abbondantemente la teglia con olio evo. Stendi l’impasto delicatamente con le mani unte fino a coprire tutta la teglia. Copri e lascia riposare per 1-2 ore, finché l’impasto sarà visibilmente gonfio.
  • 3. Distribuisci il sugo uniformemente sull’impasto. Cospargi con abbondante pecorino e, se desideri, un po’ di pangrattato. Aggiungi un filo d’olio in superficie.
  • 4. Cuoci in forno statico preriscaldato a 230°C per 25-30 minuti, fino a doratura. Se necessario, passa al grill per 2-3 minuti finali per ottenere una crosticina croccante.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 09 giu 2025