Saag Paneer

Immagine Ricetta

gourmet

Tempo preparazione

Orologio15 minuti

Difficoltà

OrologioFacile

Tempo cottura

Orologio20 minuti

Porzioni

Porzioni4

Il Saag Paneer è un piatto vegetariano iconico della cucina del Punjab, a base di spinaci cremosi e cubetti di paneer dorati. Ricco di spezie e dal sapore avvolgente, è perfetto da accompagnare con chapati, naan o riso basmati. Questa versione segue il metodo tradizionale, con l’opzione di sostituire gli spinaci con una combinazione di verdure a foglia verde come senape o bietole, per una preparazione ancora più autentica. Nel link lascio anche la ricetta per la preparazione del Paneer.

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Porta a ebollizione abbondante acqua e sbollenta gli spinaci per 2-3 minuti. Scolali e immergili subito in acqua ghiacciata per mantenere il colore verde intenso. Frulla gli spinaci fino a ottenere una crema liscia (puoi lasciarla più grossolana se preferisci una texture più rustica).
  • 1. Facoltativo: Spolvera il paneer con farina di mais per renderlo più croccante. Scalda 2 cucchiai di olio o ghee in una padella e friggi i cubetti di paneer fino a doratura su tutti i lati. Scolali su carta assorbente e mettili da parte.
  • 2. Nella stessa padella, scalda 1 cucchiaio di burro o ghee. Aggiungi i semi di cumino e lascia che sprigionino il loro aroma. Unisci la cipolla tritata e soffriggi fino a doratura. Aggiungi aglio e zenzero e cuoci per 1 minuto. Unisci il pomodoro tritato e cuoci fino a ottenere una salsa densa. Aggiungi curcuma, peperoncino e garam masala e mescola bene.
  • 3. Versa la crema di spinaci nella padella con il masala di spezie. Aggiusta di sale e cuoci per altri 5 minuti. Se vuoi una consistenza più cremosa, aggiungi 1 cucchiaio di panna o yogurt greco e frulla tutto con l'aiuto di un frullatore ad immersione. Infine, incorpora i cubetti di paneer dorati e mescola delicatamente.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 24 mar 2025