Risotto zucca, salsiccia e brie

Immagine Ricetta

flavio_campaniolo

Tempo preparazione

Orologio15 minuti

Difficoltà

OrologioMedia

Tempo cottura

Orologio30 minuti

Porzioni

Porzioni2

Il dolce della zucca si sposa con la sapidità della salsiccia e la cremosità del brie, creando un risotto avvolgente e irresistibile!

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Per preparare il risotto si inizia pulendo la zucca e tagliandola a tocchetti. Si lascia rosolare la zucca in padella con un filo d'olio Evo, una presa di sale, del rosmarino e del pepe. Dopo una decina di minuti rimuovetela e frullate con un frullatore ad immersione insieme ad una presa di parmigiano e ad un filo di olio EVO.
  • 1. Nel frattempo con la buccia della zucca e del dado si procede con la cottura del brodo in pentola. Per rendere più aromatico il brodo è possibile aggiungere dei rametti di rosmarino. Tagliate a cubetti il brie e il burro e riponeteli in freezer.
  • 2. In una padella dai bordi alti mettete il riso a tostare ed aggiungete una generosa presa di sale. Dopo due minuti iniziate ad aggiungere il brodo fino a coprire il riso mescolandolo in modo tale che rilasci tutti gli amidi. Continuate ad aggiungere il brodo man mano che viene assorbito.
  • 3. Una volta che il riso sarà cotto mantecate a fuoco spento con il brie e il burro freddi. Unite anche il parmigiano grattugiato e la salsiccia precedente scottata e lasciata abbrustolire in padella. Servite caldo!
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 26 nov 2023