Risotto ai funghi semplice


tazzina_98
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Prepara un risotto ai funghi semplice e cremoso, perfetto per un pranzo o una cena veloce ma ricca di sapore. Un classico intramontabile della cucina italiana.
Ingredienti
- Brodo (vegetale)500 ml
- Funghi trifolati200 g
- Riso Carnaroli200 g
- Vino bianco100 ml
- Parmigiano reggiano DOP50 g
- Burro30 g
- Olio EVO15 ml
- Sale fineq.b.
- Pepe neroq.b.
Procedimento
0. In una casseruola, insieme a due cucchiai di olio (15ml), cuocere i funghi a fuoco medio fino a che non avranno rilasciato tutta la loro acqua.
Scaldare un'altra casseruola asciutta e senza olio, fino a che non scotta. Quindi aggiungere il riso, abbassando il fuoco in modo da non bruciarlo.
1. Quando il riso comincerà ad essere traslucido, aggiungere i funghi e mescolare bene. Dopo qualche minuto, sfumare con il vino bianco. Una volta che l'odore di alcol sarà scomparso, aggiungere un mestolo di brodo, precedentemente portato ad ebollizione. Coprire e verificare di tanto in tanto che ci sia ancora un sottile strato di brodo, ed in caso aggiungerlo, e mescolare accuratamente.
È importante aggiungere il brodo poco alla volta ed evitare di sommergere completamente il riso.
2. Quando il riso avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnere il fuoco, aggiungere il burro tagliato a cubetti, e mescolare accuratamente. Quindi coprire e lasciare riposare per almeno un minuto.
Infine aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare accuratamente. Coprire di nuovo e lasciare riposare un altro minuto
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 24 feb 2024
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.