Risotto ai funghi semplice

Immagine Ricetta

tazzina_98

Tempo preparazione

Orologio25 minuti

Difficoltà

OrologioFacile

Tempo cottura

Orologio25 minuti

Porzioni

Porzioni2

Prepara un risotto ai funghi semplice e cremoso, perfetto per un pranzo o una cena veloce ma ricca di sapore. Un classico intramontabile della cucina italiana.

Ingredienti

Procedimento

  • 0. In una casseruola, insieme a due cucchiai di olio (15ml), cuocere i funghi a fuoco medio fino a che non avranno rilasciato tutta la loro acqua. Scaldare un'altra casseruola asciutta e senza olio, fino a che non scotta. Quindi aggiungere il riso, abbassando il fuoco in modo da non bruciarlo.
  • 1. Quando il riso comincerà ad essere traslucido, aggiungere i funghi e mescolare bene. Dopo qualche minuto, sfumare con il vino bianco. Una volta che l'odore di alcol sarà scomparso, aggiungere un mestolo di brodo, precedentemente portato ad ebollizione. Coprire e verificare di tanto in tanto che ci sia ancora un sottile strato di brodo, ed in caso aggiungerlo, e mescolare accuratamente. È importante aggiungere il brodo poco alla volta ed evitare di sommergere completamente il riso.
  • 2. Quando il riso avrà raggiunto la consistenza desiderata, spegnere il fuoco, aggiungere il burro tagliato a cubetti, e mescolare accuratamente. Quindi coprire e lasciare riposare per almeno un minuto. Infine aggiungere il parmigiano grattugiato e mescolare accuratamente. Coprire di nuovo e lasciare riposare un altro minuto
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 24 feb 2024