Ricotta fatta in casa


oplites00
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Riposo
Un modo facile e gustoso per rigenerare il latte che vi rimane! Specialmente in grandi quantità e ottimo per smaltire il latte anche in scadenza. Praticabile anche da chi è intollerante al lattosio.
Ingredienti
- Latte intero1 L
- Limone20 g
- Sale fine5 g
Procedimento
0. Prima di tutto bisogna specificare quale latte è meglio utilizzare: è consigliabile usare il latte intero, con o senza lattosio è indifferente ai fini della preparazione. Usare latte scremato o parzialmente scremato potrebbe influire negativamente sul risultato finale.
1. Per prima cosa versare il latte in una pentola di acciaio o di rame, possibilmente con il fondo spesso;
poi aggiungere il sale e accendere il fuoco, lasciandolo a fiamma medio-bassa (per chi avesse un fornello ad induzione è consigliabile portare il fornello a 5/6 su 9.
2. Prima che il latte raggiunga il bollore, quando inizia a schiumare e ad aumentare di volume, spegnere il fuoco e aggiungere il succo di limone.
In mancanza di limoni freschi o di succo di limone, si può usare anche l'aceto (meglio se bianco). Il gusto della ricotta non verrà intaccato né dal limone né dall'aceto.
3. Attendere che il latte coaguli e si intiepidisca per circa 1 o 2 ore, lontano dal fuoco e con la pentola coperta.
4. Infine, una volta intiepidito, trasferire il latte coagulato nelle fuscelle, permettendo alla ricotta di scolare a dovere. Aiutatevi con una schiumarola o con un setaccio.
5. Fate raffreddare in frigorifero la ricotta, e godetevela al naturale o in altre preparazioni.
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 08 ott 2024
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.