Ravioli dolci

Immagine Ricetta

gourmet

Tempo preparazione

Orologio1 ora

Difficoltà

OrologioDifficile

Tempo cottura

Orologio5 minuti

Porzioni

Porzioni4

Un desert delizioso e sorprendente fatto da ravioli dolci ripieni di marmellata e mascarpone!

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Preparare la pasta: Disporre la farina a fontana su una superficie di lavoro pulita. Rompere le uova al centro della fontana e aggiungere un pizzico di sale. Con una forchetta, iniziare a sbattere le uova incorporando gradualmente la farina finché non si forma un impasto. Impastare energicamente l'impasto con le mani fino a ottenere una consistenza liscia ed elastica. Avvolgere l'impasto in pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  • 1. Preparare il ripieno: In una ciotola, mescolare la marmellata con il formaggio fresco fino a ottenere un composto omogeneo. Assaggiare e aggiungere zucchero a velo se si desidera un ripieno più dolce.
  • 2. Stendi la pasta con l'aiuto di una macchina della pasta o un martarello e ricava dei dischetti. Aiutati con della farina per evitare che i dischi si attacchino. Riempi i dischi e sigillali andando a sovrapporre l'impasto come mostrato nell'immagine.
  • 3. Porta a ebollizione una pentola d'acqua leggermente salata. Cuoci i ravioli in acqua bollente per circa 3-4 minuti o fino a quando non vengono a galla e la pasta è cotta. Scolali con delicatezza usando un mestolo forato. Spolvera i ravioli con dello zucchero a velo, se desideri, per aggiungere un tocco di dolcezza extra. Servi caldi e goditi i deliziosi ravioli dolci alla marmellata!
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 12 apr 2024