Portokalopita


gourmet
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Tipica torta greca a base di arancia e pasta fillo.
Ingredienti
- Arance600 g
- Yogurt Greco 0%300 g
- Zucchero semolato230 g
- Pasta fillo200 g
- Olio EVO100 ml
- Lievito per dolci8 g
- Uova6 pz (360 g)
- Cannella in stecca1 pz
- Farina tipo 00q.b.
Procedimento
0. Per lo sciroppo: scaldare lentamente il succo di due arance, una stecca di cannella e lo zucchero in un tegame, quindi far bollire brevemente per ottenere uno sciroppo liscio. Filtrare e raffreddare. È importante che lo sciroppo venga preparato in anticipo e versato freddo sulla torta calda.
1. Preriscaldare il forno a 140°C. Imburrare una tortiera a cerniera di 23 cm e spolverarla di farina. Asciugare i fogli di filo in forno per 20 minuti, farli raffreddare su una griglia e poi sbriciolarli.
2. Aumentare la temperatura del forno a 210°C. Mescolare il resto degli ingredienti della torta più un pizzico di sale in una ciotola e amalgamare bene, quindi aggiungere i fogli di filo sbriciolati. Versare nella teglia, mettere nella parte inferiore del forno e cuocere per 35-40 minuti o fino a quando uno spiedino infilato al centro non esce pulito.
3. Bucare tutta la superficie della torta con uno spiedino e decorare con delle fette di arance. Versare immediatamente lo sciroppo freddo. Coprire la torta per far sì che si mantenga calda e assorba rapidamente lo sciroppo. Raffreddare, quindi raffreddare per tutta la notte. Servire fredda con yogurt greco o gelato alla vaniglia.
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 11 mar 2024
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.