Polpette al forno


lillo95
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Una variante un po' più leggera delle classiche polpette
Ingredienti
- Macinato di manzo300 g
- Brodo (vegetale)150 ml
- Grana Padano50 g
- Aglio1 spicchio
- Uova1 pz (60 g)
- Patate gialle1 pz (200 g)
- Pepe neroq.b.
- Pangrattatoq.b.
- Sale fineq.b.
Procedimento
0. In una ciotola grande, unisci la carne macinata, una patata grattugiata, l'uovo, il parmigiano, il prezzemolo tritato e l'aglio tritato (se lo usi). Aggiusta di sale e pepe e regola la consistenza con il pangrattato.
1. Preleva delle piccole quantità di impasto e forma delle palline di dimensioni uniformi, pressandole leggermente con le mani. Passale quindi nel pangrattato.
2. Preriscalda il forno a 180°C (ventilato) o 200°C (statico). Disponi le polpette su una teglia rivestita di carta forno. Irrorale leggermente con un filo d'olio d'oliva e aggiungi il brodo. In alternativa puoi usare la friggitrice ad aria.
3. Inforna le polpette e cuocile per circa 20-25 minuti, girandole a metà cottura per farle dorare uniformemente. Le polpette saranno pronte quando saranno ben dorate e cotte all'interno.
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 28 mag 2024
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.