Pizza Gorgo e Pera


gourmet
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Lievitazione
Dolce, salato, cremoso e croccante: questa pizza gorgonzola e pere è un’esplosione di contrasti! L’impasto, con 4 ore di #lievitazione e farina manitoba, è leggero e fragrante. La dolcezza della pera si fonde con l’intensità del gorgonzola, mentre le noci aggiungono croccantezza e un filo di miele finale chiude il cerchio con eleganza. Una #pizza gourmet fatta in casa, semplice ma #raffinata.
Ingredienti
- Farina Manitoba400 g
- Acqua250 ml
- Pere kaiser200 g
- Gorgonzola dolce150 g
- Mozzarella100 g
- Olio EVO15 ml
- Lievito di birra (fresco)9 g
- Sale fine7 g
- Zucchero semolato5 g
- Nociq.b.
- Mieleq.b.
- Pepe neroq.b.
Procedimento
0. Sciogli il lievito e lo zucchero nell’acqua tiepida. Lascia riposare 5 minuti.
In una ciotola capiente metti la farina manitoba, poi versa l’acqua col lievito e inizia a impastare.
Aggiungi il sale e infine l’olio, continuando a impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico (circa 10 minuti a mano o 6-7 con impastatrice).
1. Copri e lascia lievitare in luogo tiepido per 3 ore. Dopo la prima lievitazione, dividi l’impasto in 2 palline, copri e lascia lievitare ancora 1 ora.
2. Accendi il forno alla massima temperatura (250°C statico o 230°C ventilato) con la teglia/pietra refrattaria dentro. Stendi le palline su un piano infarinato fino a ottenere due dischi.
3. Distribuisci la mozzarella a pezzetti, poi le fettine sottili di pera (con o senza buccia), il gorgonzola a fiocchetti e le noci se le usi. Inforna per circa 8-10 minuti (dipende dal forno) finché il bordo è ben dorato. Sforna e aggiungi un filo di miele (opzionale) e una spolverata di pepe nero.
4. Consigli: nel caso in cui dovessi avere un forno da 220 C la cottura potrebbe proseguire fino a 17 min (a seconda dello spessore). In mancanza di pietra refrattaria potete usare questa tecnica: fate cuocere i primi 5 minuti ponendo la teglia direttamente sulla base del forno. L’effetto sarà simile!
Per altri consigli scrivi al tuo personale Sous Chef!
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 13 apr 2025
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.