Pizza fatta in casa


flavio_campaniolo
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Lievitazione
Pizza fatta in casa con impasto soffice e croccante, facile da preparare. Scopri come realizzare una pizza gustosa e personalizzata in pochi passaggi!
Ingredienti
- Farina Manitoba500 g
- Acqua350 ml
- Sale fine10 g
- Lievito di birra (fresco)6 g
- Olio EVOq.b.
Procedimento
0. Sciogli il lievito in 50 ml di acqua e aggiungi un pizzico di zucchero. Lascia riposare 10 minuti.
In una ciotola capiente, mescola le due farine e aggiungi il lievito sciolto. Versa l’acqua poco alla volta e inizia a impastare.
Aggiungi il sale e l’olio, continuando a impastare fino a ottenere un impasto morbido ed elastico.
Copri con un canovaccio umido e lascia lievitare per 4 ore a temperatura ambiente.
1. Una volta trascorso il tempo di lievitazione stagliate l'impasto in due panetti e lasciate riposare per un'altra oretta. Una volta trascorso questo tempo dovreste aver ottenuto un impasto soffice che trattiene parecchia aria che ha perso la sua precedente elasticità. In questo modo sarà facile dare la forma e lo spessore che preferite. Ricordate che per ottere un buon cornicione è buona regola quella di iniziare ad allargare l'impasta effettuando delle pressioni dal centro verso l'esterno in modo da non perdere l'aria al proprio interno. La trovata di dare un pugno all'impasto la trovo molto scenica e poco pratica..
2. Accendete il forno al massimo (250°C) e stendete l'impasto. Condite a piacere ed infornate per 15 minuti! Un trucchetto per un'ottima pizza è il seguente: dal momento che la maggiorparte dei condimenti è molto liquida (pomodoro, mozzarella) potete mettere la teglia sulla base del forno per i primi 5/7 minuti. In questo modo si avrà un effetto simile a quello della pietra refrattaria e si creerà subito una buona base.
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 05 dic 2023
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.