Patate alla Pantesca


alice96
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Questa versione delle patate alla pantesca al forno con mozzarella è perfetta come piatto unico o come contorno ricco per accompagnare un secondo piatto. La mozzarella filante aggiunge una deliziosa cremosità che si sposa benissimo con i sapori mediterranei!
Ingredienti
- Patate gialle800 g
- Mozzarella200 g
- Pomodoro ciliegino150 g
- Olive nere50 g
- Capperi sotto sale15 g
- Cipolla rossa1 pz (150 g)
- Olio EVOq.b.
- Pepe neroq.b.
- Origano seccoq.b.
- Sale fineq.b.
Procedimento
0. Pela le patate e tagliale a cubetti di media grandezza. Cuocile in abbondante acqua salata per 5-7 minuti, devono essere appena ammorbidite ma non del tutto cotte. Scolale e lasciale raffreddare leggermente.
1. Sciacqua bene i capperi sotto acqua corrente per eliminare il sale. Taglia i pomodorini a metà, la cipolla rossa a fettine sottili e le olive a rondelle. Scola la mozzarella e tagliala a cubetti.
2. In una grande ciotola, mescola le patate con i pomodorini, le olive, i capperi, e la cipolla. Aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe e origano. Mescola bene per condire uniformemente le patate e gli altri ingredienti.
3. Trasferisci il composto di patate in una teglia da forno leggermente unta d'olio. Distribuisci il tutto in modo uniforme e aggiungi i cubetti di mozzarella sparsi qua e là, tra le patate e gli altri ingredienti.
4. Preriscalda il forno a 200°C. Inforna le patate per circa 20-25 minuti o fino a quando non saranno dorate in superficie e la mozzarella si sarà sciolta, creando una deliziosa crosticina. Se ti piace un risultato più croccante, puoi attivare la funzione grill negli ultimi 5 minuti di cottura.
5. Una volta sfornato, lascia riposare il piatto per qualche minuto. Puoi guarnirlo con foglie di basilico fresco per un tocco di freschezza prima di servire.
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 25 set 2024
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.