Pasta con cavolfiore, pecorino e peperoncino

Immagine Ricetta

lillo95

Tempo preparazione

Orologio10 minuti

Difficoltà

OrologioFacile

Tempo cottura

Orologio20 minuti

Porzioni

Porzioni4

Pasta cremosa con cavolfiore, pecorino e peperoncino: comfort food veloce e saporito, con soffritto di cipolla e aglio per un tocco rustico! #pasta #cavolfiore #ricettavegetariana #cucinaitaliana #comfortfood #pranzoveloce #pecorino

Ingredienti

Procedimento

  • 0. In una padella capiente, scalda un filo generoso d’olio extravergine. Aggiungi le cipolle tagliate sottili, i 2 spicchi d’aglio (interi o tritati, come preferisci) e il peperoncino. Fai rosolare dolcemente a fuoco medio-basso finché le cipolle non diventano morbide e dorate.
  • 1. Porta a ebollizione una pentola capiente d’acqua salata. Taglia il cavolfiore a cimette e lessalo per circa 7 minuti.
  • 2. Senza scolare, aggiungi nella stessa pentola la pasta e cuoci per il tempo indicato (se necessario, aggiungi un po’ d’acqua). Quando la pasta è al dente, scola tutto insieme, tenendo da parte mezza tazza d’acqua di cottura.
  • 3. Versa pasta e cavolfiore (scolati) nella padella col soffritto. Salta il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, aggiungendo poca acqua di cottura se serve. Spegni il fuoco e manteca con il pecorino grattugiato, mescolando bene finché non diventa cremoso.
  • 4. Per una nota croccante, puoi aggiungere sopra una spolverata di pangrattato tostato in padella con un filo d’olio.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 28 lug 2025