Pasta alla Nerano versione leggera

Immagine Ricetta

alice96

Tempo preparazione

Orologio15 minuti

Difficoltà

OrologioMedia

Tempo cottura

Orologio15 minuti

Porzioni

Porzioni2

La pasta alla #Nerano è un classico della cucina napoletana, un piatto ricco e cremoso a base di #zucchine e formaggio. In questa versione #fitness, abbiamo alleggerito il piatto mantenendo la sua bontà ma con ingredienti più leggeri e un tocco di freschezza grazie al limone e al pepe.

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Lava e taglia le zucchine in due parti. Una metà tagliala a dadini e saltala in padella con un filo di acqua e un pizzico di sale per 5-7 minuti, finché non sarà morbida e cremosa. L’altra metà tagliala a rondelle sottili e cuocila in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva. Cuoci per circa 5-7 minuti, finché non diventeranno leggermente dorate e arrostite.
  • 1. Porta a ebollizione una pentola di acqua salata e cuoci la pasta secondo le istruzioni sulla confezione, scolandola al dente.
  • 2. In una padella capiente, unisci la pasta scolata e le zucchine saltate. Aggiungi una parte delle zucchine arrostite per dare un tocco croccante. Aggiungi il formaggio grattugiato e un po’ di acqua di cottura della pasta per creare una salsa leggera e cremosa.
  • 3. Grattugia la scorza di limone direttamente sul piatto e aggiungi pepe nero a piacere. Mescola bene per amalgamare tutti i sapori. Impiatta e guarnisci con un’ulteriore grattugiata di formaggio (facoltativa) e qualche rondella di zucchina arrostita.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 08 mar 2025