Pasta al Tonno

Immagine Ricetta

flavio_campaniolo

Tempo preparazione

Orologio12 minuti

Difficoltà

OrologioFacile

Tempo cottura

Orologio13 minuti

Porzioni

Porzioni2

Un primo piatto raffinato che unisce la semplicità della tradizione mediterranea al gusto deciso del tonno di qualità. Pasta al tonno gourmet con cipolla di Tropea, capperi, olive, passata di pomodoro e pomodorini freschi: perfetta per una cena elegante ma veloce. #pastaaltonno #ricettagourmet #pastagourmet #tonnosottolio #cucinaitaliana #pastalovers #ricettadellatradizione #cibodimare #ricettefacili #pomodorinifreschi #oliveetonnogourmet #cucinaconamore #piattigenuini

Ingredienti

Procedimento

  • 0. In una padella capiente, scalda un filo d’olio e fai appassire la cipolla di Tropea a fiamma dolce per 5-7 minuti, fino a renderla morbida e dolce. Aggiungi un pizzico di sale per aiutarla a rilasciare l’umidità.
  • 1. Aggiungi i capperi dissalati e le olive taggiasche. Lascia insaporire per 2 minuti, eventualmente con un tocco di peperoncino se ami il piccante.
  • 2. Versa la passata di pomodoro, regola di sale e pepe e lascia cuocere a fuoco basso per circa 10-12 minuti, mescolando ogni tanto. A fine cottura, il sugo deve risultare denso e profumato.
  • 3. Aggiungi i pomodorini tagliati a metà e cuoci per altri 2-3 minuti appena, giusto il tempo che si ammorbidiscano senza disfarsi. Spegni il fuoco.
  • 4. Sgocciola leggermente i filetti di tonno sott’olio e aggiungili al sugo fuori dal fuoco, spezzettandoli grossolanamente. Così manterranno consistenza e aroma.
  • 5. Cuoci la pasta al dente in abbondante acqua salata. Scolala e saltala nella padella con il sugo per 1-2 minuti, aggiungendo un goccio d’acqua di cottura se necessario.
  • 6. Servi con un filo d’olio crudo, prezzemolo fresco tritato e, se vuoi un tocco extra, scorza grattugiata di limone o pangrattato tostato per croccantezz
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 07 mag 2025