Panna cotta alle noci


gourmet
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Riposo
Panna cotta alle noci cremosa e delicata, un dolce raffinato con croccante aroma di noci, perfetto per concludere in dolcezza ogni pasto.
Ingredienti
- Panna fresca500 ml
- Zucchero semolato80 g
- Noci25 g
- Gelatina in fogli8 g
- Baccello di vaniglia1 pz
Procedimento
0. Per preparare la panna cotta, per prima cosa mettete a mollo i fogli di gelatina in acqua fredda per 10-15 minuti. Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza ed estraete i semini con la punta di un coltello. Mettete in un pentolino la panna e versate lo zucchero.
1. Aromatizzate con i semi e il baccello di vaniglia. Aggiungente le noci tritate fine. Scaldate a fuoco basso il tutto e quando la panna sfiorerà il bollore, spegnete il fuoco e rimuovete il baccello.
2. Quando la gelatina sarà ammorbidita, scolatela senza strizzare eccessivamente, immergetela nel pentolino con la panna calda. Mescolate fin quando la gelatina non si sarà sciolta completamente; non ci devono essere grumi. A questo riempite 4 stampini della capacità di 150 ml l'uno aiutandovi con un mestolo.
3. Una volta riempiti gli stampini mettete la panna cotta in frigorifero a rassodare per almeno 5 ore. Una volta rassodata la panna cotta immergete gli stampini per qualche istante in acqua bollente quindi sformate sul piatto da portata. Decorate a piacere prima di servire.
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 05 feb 2024
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.