Pan Brioche

Immagine Ricetta

gourmet

Tempo preparazione

Orologio40 minuti

Difficoltà

OrologioFacile

Tempo cottura

Orologio40 minuti

Porzioni

Porzioni8

Lievitazione

Orologio3 ore

Pan Brioche soffice e dorato, ideale per colazioni e merende. Un dolce lievitato fragrante e delicato, perfetto da gustare in ogni momento.

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Per l’impasto: Inizia sciogliendo il lievito nel latte. Sbatti due uova intere e due tuorli assieme al latte freddo con una frusta. Aggiungi le due farine e lo zucchero semolate. Mescola energicamente, poi aggiungi il miele. Impasta fino a quando l'impasto non si sarà incordato (se preferisci puoi usare una planetaria). A questo punto incorpora il burro, due o tre pezzetti alla volta, aspettando di aggiungerne altri prima che i precedenti siano stati assorbiti del tutto. Impiegherai circa 15 minuti. Tra un’aggiunta di burro e l’altra unisci anche il sale.
  • 1. Per la lievitazione: Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro leggermente imburrato. Conferendogli forma tonda prendendo i lembi esterni dell’impasto e portandoli verso l’interno.Capovolgi la palla portando la chiusura verso il basso, imburra leggermente una ciotola e ponilo al suo interno coprendolo con pellicola trasparente. Lascialo lievitare per almeno 2 ore nel forno spento. Quando l’impasto avrà lievitato, trasferiscilo sul piano di lavoro e dividilo in tre parti uguali. Ottieni una sfera da ogni porzione. Imburra per bene lo stampo e poni al suo interno le tre sfere, vicine. Metti lo stampo in forno spento per una seconda lievitazione di 60 minuti. Trascorso il tempo di lievitazione, spennella la superficie con una miscela di uovo sbattuto e latte.
  • 2. Per la cottura: Accendi il forno statico a 175° e, non appena sarà a temperatura, cuoci per 40 minuti.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 05 feb 2024