Mousse al cioccolato


carla95
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Mousse al cioccolato cremosa e vellutata, facile da preparare. Il dessert ideale per chi ama il gusto intenso e irresistibile del cioccolato.
Ingredienti
- Panna fresca550 ml
- Cioccolato fondente200 g
- Latte intero100 ml
- Miele20 g
- Tuorlo d'uovo10 pz (170 g)
Procedimento
0. Come prima cosa tritate il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola.
1. Preparazione crema inglese: In un tegame antiaderente versate i tuorli, il miele, il latte e mescolate con una marisa. Accendete il fuoco e mescolate in continuazione con un frustino morbido. La cottura sarà molto rapida, dovrete raggiungere gli 82°. Vi consigliamo di utilizzare un termometro da cucina perché è molto importante raggiungere la temperatura esatta. Appena sarà cotta versate sul cioccolato e mescolate con la frusta fino a che il cioccolato sarà completamente fuso. La crema dovrà risultare lucida. A questo punto lavorate la crema con un mixer ad immersione fino a che non sarà liscia e lucida.
2. Montate rapidamente la panna: non dovrà essere a neve, ma molto morbida. Unitene poca all'interno della crema al cioccolato e mescolate con una frusta per unificare la densità del cioccolato.
3. Aggiungete la panna restante in altre 2 volte mescolando energicamente e facendo dei movimenti rotatori dal basso verso l'alto. La mousse al cioccolato è ora pronta, potete trasferirla all'interno delle coppette e decorarla, altrimenti conservatela in frigorifero.
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 23 dic 2023
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.