Latte di mandorla


gourmet
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Il latte di mandorla è generalmente a basso contenuto calorico, soprattutto se non zuccherato. Contiene grassi sani, in particolare acidi grassi monoinsaturi. È una buona fonte di vitamina E, un antiossidante naturale. È privo di colesterolo e grassi saturi.
Ingredienti
- Mandorle100 g
- Acqua4 tazze
- Miele2 cucchiai
Procedimento
0. Metti le mandorle in una ciotola e coprile con acqua. Lasciale in ammollo per almeno 8 ore o per tutta la notte. Questo aiuterà a rendere le mandorle più morbide e facili da frullare.
1. Metti le mandorle in una ciotola e coprile con acqua. Lasciale in ammollo per almeno 8 ore o per tutta la notte. Questo aiuterà a rendere le mandorle più morbide e facili da frullare.
2. Metti le mandorle scolate nel frullatore insieme alle 4 tazze di acqua filtrata. Frulla alla massima velocità per circa 2 minuti, o fino a quando le mandorle sono completamente sminuzzate e la miscela è cremosa.
3. Posiziona il sacchetto per latte vegetale, la garza o il colino a maglie fini sopra una ciotola grande. Versa lentamente la miscela di mandorle nel sacchetto o nel colino.Stringi e schiaccia il sacchetto o la garza per estrarre tutto il liquido possibile.
4. Il residuo di mandorle rimasto nel sacchetto può essere utilizzato per altre ricette, come biscotti o barrette energetiche.
5. Se desideri dolcificare il latte di mandorla, puoi frullare il liquido ottenuto con alcuni datteri, un po' di miele o sciroppo d'acero. Puoi anche aggiungere un pizzico di sale e un po' di estratto di vaniglia per un sapore extra.
6. Versa il latte di mandorla in una bottiglia o in un contenitore ermetico e conserva in frigorifero. Il latte di mandorla fatto in casa si conserva per 3-4 giorni. Ricorda di agitare bene prima di ogni utilizzo, poiché può separarsi naturalmente.
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 30 giu 2024
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.