Lasagna Bolognese

Immagine Ricetta

gourmet

Tempo preparazione

Orologio1 ora

Difficoltà

OrologioDifficile

Tempo cottura

Orologio30 minuti

Porzioni

Porzioni4

Strati di pasta fresca avvolgono un ragù ricco e saporito, avvolti da besciamella cremosa: un classico comfort che scalda il cuore!

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Per la pasta: disponi la farina (400 gr) a fontana, fai un buco al centro e rompi le uova. Sbattile grossolanamente ed inizia ad impastare energicamente. Una volta che avrai ottenuto un panetto omogeneo compri con la pellicola e lascia riposare mezz'ora.
  • 1. Per il ragù: taglia finemente le verdure rosolale con un filo di olio EVO. In un'altra padella cuoci la pancetta e il macinato di manzo (senza aggiunta di olio) in modo da sigillare la carne con la reazione di Maillard. Aggiungi la carne rosolata nel soffritto insieme alla passata, al sale e al pepe. Aggiungi due foglie di alloro e lascia cuocere (almeno 20 minuti - tempo ottimale 3 ore)
  • 2. Per la besciamella: sciogli il burro in pentolino e aggiungi 50 grammi di farina. Lascia tostare per qualche minuto. Nel frattempo scalda il latte. Aggiungi il latte caldo poco per volta fino a incorporarlo totalmente. Aggiungi della noce moscata in polvere e del pepe.
  • 3. Stendi l'impasto con l'aiuto di un tirapasta o di un mattarello e crea le tue sfoglie. È arrivato il momento dell'assemblaggio. Inizia con uno strato di besciamella, quindi aggiungi il ragù e sopra la pasta. Continua così fino a raggiungere lo spessore desiderato. Completata con uno strato più abbondante di besciamella coprendo tutto con del formaggio grattugiato.
  • 4. Cuoci in forno statico a 220°C per 20 minuti. Prima di servire attendi 10 minuti.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 21 dic 2023