Lasagna Bolognese


gourmet
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Strati di pasta fresca avvolgono un ragù ricco e saporito, avvolti da besciamella cremosa: un classico comfort che scalda il cuore!
Ingredienti
- Latte parzialmente scremato500 ml
- Farina tipo 00450 g
- Macinato di manzo400 g
- Passata di pomodoro350 ml
- Carota150 g
- Sedano150 g
- Cipolla dorata150 g
- Burro50 g
- Pancetta Tesa50 g
- Uova4 pz (240 g)
- Alloro2 foglie
- Pepe neroq.b.
- Noce moscataq.b.
- Sale fineq.b.
- Olio EVOq.b.
Procedimento
0. Per la pasta: disponi la farina (400 gr) a fontana, fai un buco al centro e rompi le uova. Sbattile grossolanamente ed inizia ad impastare energicamente. Una volta che avrai ottenuto un panetto omogeneo compri con la pellicola e lascia riposare mezz'ora.
1. Per il ragù: taglia finemente le verdure rosolale con un filo di olio EVO. In un'altra padella cuoci la pancetta e il macinato di manzo (senza aggiunta di olio) in modo da sigillare la carne con la reazione di Maillard. Aggiungi la carne rosolata nel soffritto insieme alla passata, al sale e al pepe. Aggiungi due foglie di alloro e lascia cuocere (almeno 20 minuti - tempo ottimale 3 ore)
2. Per la besciamella: sciogli il burro in pentolino e aggiungi 50 grammi di farina. Lascia tostare per qualche minuto. Nel frattempo scalda il latte. Aggiungi il latte caldo poco per volta fino a incorporarlo totalmente. Aggiungi della noce moscata in polvere e del pepe.
3. Stendi l'impasto con l'aiuto di un tirapasta o di un mattarello e crea le tue sfoglie. È arrivato il momento dell'assemblaggio. Inizia con uno strato di besciamella, quindi aggiungi il ragù e sopra la pasta. Continua così fino a raggiungere lo spessore desiderato. Completata con uno strato più abbondante di besciamella coprendo tutto con del formaggio grattugiato.
4. Cuoci in forno statico a 220°C per 20 minuti. Prima di servire attendi 10 minuti.
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 21 dic 2023
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.