Insalata di quinoa estiva

Immagine Ricetta

gourmet

Tempo preparazione

Orologio25 minuti

Difficoltà

OrologioMedia

Tempo cottura

Orologio35 minuti

Porzioni

Porzioni2

Un'alternativa fresca e salutare per l'estate. Da preparare la sera e portare a lavoro o ad un pic-nic!

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Sciacqua la quinoa sotto acqua corrente fredda per eliminare l'amaro. Cuoci la quinoa in una pentola con il doppio del suo volume d'acqua e un pizzico di sale. Porta a ebollizione, poi abbassa la fiamma e lascia cuocere per circa 15 minuti, o fino a quando l'acqua è completamente assorbita e la quinoa è morbida. Lascia raffreddare.
  • 1. Lava e taglia a dadini la zucchina e i peperoni. In una padella, scalda 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Aggiungi le verdure e salta a fuoco medio-alto per 5-7 minuti, fino a quando sono morbide e leggermente dorate. Aggiusta di sale e pepe. Mescola le verdure saltate con la quinoa raffreddata e aggiungi il succo di limone. Metti da parte.
  • 2. Pulisci i funghi con un panno umido e tagliali a fettine sottili. In una padella, scalda 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva e aggiungi l'aglio schiacciato. Quando l'aglio è dorato, rimuovilo e aggiungi i funghi.
  • 3. Salta i funghi a fuoco medio-alto per 5-7 minuti, fino a quando sono teneri e hanno rilasciato la loro acqua. Aggiusta di sale e pepe e, se ti piace, aggiungi del prezzemolo tritato. Metti da parte.
  • 4. Lava e taglia a metà i pomodori ciliegino.Spezzetta le foglie di basilico fresco. Mescola i pomodori con il basilico, condisci con olio extravergine d'oliva e sale.
  • 5. Puoi sistemare tutte le preparazioni in un contenitore per il pranzo, separandole in scomparti o mettendole in piccoli contenitori separati. Questo permetterà di mantenere freschi i sapori e di evitare che i diversi ingredienti si mescolino troppo durante il trasporto.
  • 6. Puoi aggiungere una manciata di frutta secca (come noci o mandorle) o semi (come semi di girasole o di zucca) all'insalata di quinoa per aggiungere croccantezza e un ulteriore apporto nutrizionale.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 17 ago 2024