Insalata di gamberi grigliati

Immagine Ricetta

gourmet

Tempo preparazione

Orologio10 minuti

Difficoltà

OrologioMedia

Tempo cottura

Orologio10 minuti

Porzioni

Porzioni2

Scopri la ricetta facile e veloce per un’insalata estiva con gamberi grigliati, pane tostato, lattuga croccante e pomodori freschi. Perfetta per un pranzo leggero o una cena sana. #gamberi #insalata #estate #fresco #leggero #grigliato #pane #croccante #pomodori #lattuga #pranzo #cena #veloce #sano #mediterraneo

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Tampona i gamberi con carta da cucina per asciugarli bene. Condiscili con un filo d’olio, un pizzico di sale e pepe. Scalda una griglia o una padella antiaderente e cuoci i gamberi per circa 1-2 minuti per lato, finché sono rosa e leggermente dorati. Mettili da parte a raffreddare leggermente.
  • 1. Taglia il pane a cubetti o strisce. In una padella con un filo d’olio e (se ti piace) uno spicchio d’aglio schiacciato, fai tostare il pane fino a doratura, girandolo spesso. Togli l’aglio e lascia raffreddare il pane su carta assorbente.
  • 2. Lava bene la lattuga e spezzettala con le mani. Lava i pomodori e tagliali a cubetti (o a metà se usi pomodorini).
  • 3. In una ciotola, metti lattuga, pomodori, i gamberi grigliati e il pane tostato. Condisci con: olio extravergine, succo di limone o aceto, sale e pepe. Aggiungi, se vuoi, qualche fogliolina di basilico fresco o menta.
  • 4. Puoi aggiungere anche avocado a fette, olive nere o una vinaigrette al miele e senape se vuoi una versione più aromatica.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 10 mag 2025