Frolla con diplomatica al mascarpone

Immagine Ricetta

flavio_campaniolo

Tempo preparazione

Orologio1 ora

Difficoltà

OrologioMedia

Tempo cottura

Orologio25 minuti

Porzioni

Porzioni6

Deliziosa frolla croccante farcita con crema diplomatica al mascarpone, un dolce elegante e cremoso perfetto per ogni occasione speciale!

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Per la frolla: Lavorate velocemente il burro con 100 grammi di zucchero e la vaniglia (o la vanillina). Unite poi un uovo, la farina, il cacao, il lievito e il sale. Impastate velocemente (ricordatevi sempre che le paste frolle in generale sono nemiche del caldo, anche quello delle mani, quindi più velocemente le lavorate, meglio è) fino a formare un panetto sodo. Avvolgetelo in un po’ di pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Questa quantità va bene per la preparazione di una crostata di circa 22-24 cm di diametro. Cuocere quindi in forno a 190°C per 25 minuti. Per cuocer al meglio la crostata si consiglia di imburrare la teglia ed applicare un foglio di carta forno al di sopra della frolla (si può facoltativamente aggiungere del peso come ad esempio dei fagioli secchi). Una volta tirata fuori dal forno lasciate raffreddare completamente la base.
  • 1. Per la crema: Si iniza preparando la crema al mascarpone. Dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve. In un'altra ciotola montate con una frusta elettrica i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Incorporate delicatamente a questo composto il mascarpone e mescolate. Unite poi gli albumi montati a neve. Montate quindi la panna fresca con lo zucchero rimanente. Potete insaporire la panna con la scorza di un limone o di un'arancia. Incorporate la panna montata alla crema al mascarpone.
  • 2. Per le decorazioni: Lavate le fragole dalle impurità, rimuovetene la cima e tagliatele sottile in modo che la loro forma richiami dei petali. Disponetele formando dei fiori e ponendo al centro dei mirtilli. Abbellite con della menta fresca.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 18 dic 2023