Farinata di Ceci e Cipolle

Immagine Ricetta

giacomo_ponte

Tempo preparazione

Orologio20 minuti

Difficoltà

OrologioFacile

Tempo cottura

Orologio20 minuti

Porzioni

Porzioni4

Una danza croccante e dorata, dove la farinata di ceci incontra cipolle caramellate, regalando un abbraccio rustico e profumato che conquista al primo morso!

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Disponete la farina di ceci a fontana in una ciotola, versate l’acqua mescolando continuamente, facendo attenzione che non si formino grumi, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • 1. Coprite con un telo e lasciate riposare in luogo fresco per circa 5 ore schiumando e mescolando di tanto in tanto. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva e il sale marino e mescolate ancora affinché l’olio si incorpori bene.
  • 2. Portate il forno alla temperatura di 250 °C, ungete 2 teglie antiaderenti del diametro di circa 32 cm con olio extravergine d’oliva. Distribuite omogeneamente nelle due teglie il composto di ceci e aggiungete la cipolla tagliata sottilmente. Cuocete per circa 20 min. fino a quando il composto avrà assunto un bel colore dorato, spolverate con pepe nero grattugiato al momento, tagliate la farinata a spicchi o quadrotti e servitela ben calda.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 05 dic 2023