Dal di lenticchie indiano

Immagine Ricetta

gourmet

Tempo preparazione

Orologio15 minuti

Difficoltà

OrologioFacile

Tempo cottura

Orologio1 ora e 15 minuti

Porzioni

Porzioni4

Il Dal è un piatto tradizionale indiano a base di lenticchie speziate. Il Dal è un piatto versatile e nutriente, perfetto come piatto principale o come accompagnamento. Puoi anche personalizzare la ricetta aggiungendo verdure come spinaci o patate.

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Sciacqua bene le lenticchie sotto acqua corrente fino a quando l'acqua diventa chiara. In una pentola capiente, aggiungi le lenticchie sciacquate e l'acqua. Porta a ebollizione, quindi riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco medio-basso per circa 20-30 minuti, o fino a quando le lenticchie sono tenere e hanno assorbito la maggior parte dell'acqua. Mescola di tanto in tanto e aggiungi più acqua se necessario per raggiungere la consistenza desiderata.
  • 1. Nel frattempo, in una padella separata, riscalda l'olio vegetale o il ghee a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e cuoci finché non diventa trasparente, circa 5-7 minuti.
  • 2. Aggiungi l'aglio tritato e lo zenzero grattugiato. Cuoci per altri 1-2 minuti, fino a quando non rilasciano il loro aroma.
  • 3. Aggiungi i pomodori tritati o passati di pomodoro e cuoci per circa 5-7 minuti, finché non si sono ammorbiditi e la salsa si è addensata leggermente. Aggiungi le spezie: curcuma, cumino in polvere, coriandolo in polvere e peperoncino rosso in polvere (se usato). Mescola bene per combinare.
  • 4. Aggiungi la salsa di pomodoro speziata alle lenticchie cotte e mescola bene. Cuoci per altri 5-10 minuti a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto per far amalgamare i sapori. Assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Se desideri un tocco di acidità, puoi aggiungere un po' di succo di limone a questo punto.
  • 5. Una volta cotta, servi il Dal caldo, guarnendo con prezzemolo fresco o foglie di coriandolo se lo desideri. Puoi accompagnarlo con del pane naan, del riso basmati o con altri piatti indiani.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 05 apr 2024