Crostata di albicocche casereccia


karo_lina_barbosa
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Riposo
Io la preferisco alla frutta, ma in ogni caso la base di pasta frolla si abbina benissimo anche al cioccolato o altri ripieni, come la ricotta!
Ingredienti
- Farina tipo 00300 g
- Zucchero semolato150 g
- Burro100 g
- Uova2 pz (120 g)
- Lievito per dolci1 cucchiaino
- Marmellataq.b.
Procedimento
0. Tagliere il burro freddo a cubetti e mescolarlo con un mestolo insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro ed omogeneo.
1. Aggiungere le uova (se si preferisce una frolla più friabile, aggiungere un uovo intero e un tuorlo) e amalgamare il tutto.
2. Aggiungere la farina e lo lievito setacciati e impastare il composto, anche con l'aiuto delle mani.
3. Lasciare la frolla a riposo in frigorifero (o anche in freezer nelle giornate calde!) per almeno 30 minuti.
4. Stendere i 2/3 della frolla con l'aiuto di un mattarello, dopodiché adagiarlo sulla teglia e bucherellare la frolla con una forchetta.
5. Spalmare la quantità di marmellata gradita (abbondate!) e stendere il restante impasto, da cui ricavare delle strisce con cui decorare la crostata.
In alternativa, si possono usare anche formine per i biscotti!
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 12 apr 2024
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.