Caponata di melanzane

Immagine Ricetta

flavio_campaniolo

Tempo preparazione

Orologio40 minuti

Difficoltà

OrologioDifficile

Tempo cottura

Orologio1 ora e 20 minuti

Porzioni

Porzioni8

Tipico antipasto #siciliano, a base di melanzane fritte e verdure di stagione. Per alcuni, come me è un rituale che accompagna la stagione #estiva. Anche se prevede la frittura, se preparato bene, può risultare comunque un piatto leggero e dal sapore delicato.

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Lavare le melanzane, tagliarle a cubetti e metterle in un colapasta cospargendole di sale grosso. Lasciarle riposare per circa un'ora per far perdere l'acqua di vegetazione amara. Trascorso il tempo, sciacquarle abbondantemente e asciugarle con carta da cucina.
  • 1. In una padella, scaldare abbondante olio di arachidi e friggere le melanzane fino a doratura. Scolarle su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
  • 2. In una grande padella o casseruola, scaldare un po' d'olio extravergine di oliva e soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili fino a quando diventa trasparente. Aggiungere il sedano tagliato a pezzetti e cuocere per qualche minuto. Unire i pomodori pelati, i capperi, il concentrato di pomodoro e le olive senza il nocciolo. Portare avanti la cottura fino a quando non si ottiene un composto denso.
  • 3. Aggiungere l'aceto e lo zucchero, mescolare e cuocere ancora per qualche minuto fino a quando l'aceto non è evaporato e si è formato un condimento agrodolce.
  • 4. Aggiungere le melanzane fritte al condimento e mescolare delicatamente per far amalgamare tutti gli ingredienti. Unire il basilico fresco tagliato grossolanamente. Cuocere per altri 10 minuti a fuoco basso, aggiustando di sale e pepe se necessario.
  • 5. Lasciare raffreddare la caponata, che è ancora più buona se consumata il giorno dopo, in modo che i sapori si amalgamino bene.
  • 6. Servire la caponata di melanzane a temperatura ambiente, guarnita con foglie di basilico fresco. Può essere utilizzata come antipasto, contorno o anche come piatto principale accompagnata da pane croccante.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 01 ago 2024