Calzone ripieno

Immagine Ricetta

gourmet

Tempo preparazione

Orologio30 minuti

Difficoltà

OrologioMedia

Tempo cottura

Orologio15 minuti

Porzioni

Porzioni4

Lievitazione

Orologio6 ore

Il calzone ripieno è un classico della cucina italiana, con pasta morbida e un cuore ricco di formaggi, salumi o verdure. Perfetto da gustare come street food o pasto sfizioso.

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Iniziate sciogliendo il lievito nell'acqua. In una bowl aggiungete le due farine. Versate quindi metà dell'acqua e mescolate energicamente. Aggiungete la restante parte e il sale;continuate a mescolare fino ad ottenere un panetto liscio.
  • 1. Lasciate lievitare coperto da pellicola per circa 4 ore in un luogo caldo. Quindi prendete l'impasto e dividetelo in quattro panetti. Lasciate lievitare per circa 2 ore. Nel frattempo lasciate insaporire la passata in una ciotola, aggiungendo sale, olio e origano.
  • 2. Passato il tempo di lievitazione, stendete i panetti e ricavate quattro dischi. Farcite i dischi con passata, prosciutto e mozzarella. Consiglio di strizzare bene la mozzarella per evitare che bagni l'impasto. Sigillate i calzoni e spennellate la superficie con olio EVO. Cuocete in forno statico a 220°C per circa 18 minuti.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 15 mar 2024