Brigadeiros al Dulce de Leche

Immagine Ricetta

flavio_campaniolo

Tempo preparazione

Orologio40 minuti

Difficoltà

OrologioMedia

Tempo cottura

Orologio15 minuti

Porzioni

Porzioni8

Scopri come preparare dei brigadeiros al dulce de leche cremosi e irresistibili, con copertura di zucchero e cannella. Facili, veloci e perfetti da regalare! #brigadeiros #dulcedeleche #dolcibrasiliani #dessertfacile #ricettadolce #dolciveloci #dolcifattiincasa #brigadeiro #dolcetti #foodlover #cucinaitaliana #dessertcremoso #senzaforno #ricettedolci #merendagolosa #fattoincasa #dolcidelmondo #dolciinternazionali #cannella #ricettaconpanna

Ingredienti

Procedimento

  • 0. In un pentolino dal fondo spesso, versa il latte condensato, la panna da cucina e il dulce de leche. Mescola bene con una spatola in silicone per amalgamare gli ingredienti fin da freddo. Aggiungi il burro e un pizzico di sale: aiuterà a bilanciare la dolcezza e intensificare il sapore del caramello.
  • 1. Metti il pentolino su fuoco basso. Cuoci mescolando continuamente per evitare che si attacchi sul fondo. Il composto inizierà lentamente ad addensarsi. Continua a cuocere finché la massa non si stacca dalle pareti e dal fondo del pentolino: ci vorranno circa 15-20 minuti. Per capire se è pronto: fai passare la spatola sul fondo della pentola. Se il solco resta visibile per almeno 2-3 secondi prima di richiudersi, puoi spegnere.
  • 2. Versa il composto in un contenitore basso (tipo una pirofila), stendi leggermente e copri a contatto con pellicola (così non si forma la crosticina). Lascia raffreddare prima a temperatura ambiente per 30 minuti, poi in frigo per almeno 2 ore (oppure tutta la notte). In alternativa lo puoi avvolgere anche all'interno di una pellicola trasparente.
  • 3. In una ciotola unisci lo zucchero semolato con la cannella. Passa il mix al setaccio fine per ottenere una polvere sottile e uniforme, perfetta per ricoprire i brigadeiros senza granulosità.
  • 4. Con le mani leggermente unte di burro (oppure d’acqua fredda), preleva piccole porzioni d’impasto (circa 15 g l’una). Arrotolale tra i palmi fino a ottenere delle palline lisce e compatte. Passale subito nella miscela di zucchero e cannella, facendole aderire bene.
  • 5. I brigadeiros si conservano in frigo per 4-5 giorni in un contenitore ermetico. Si gustano al meglio a temperatura ambiente, quindi tirali fuori almeno 20 minuti prima di servirli.
  • 6. Per una versione più elegante, puoi adagiare ogni pallina in un pirottino di carta. Se vuoi una texture più elastica e “tirante”, puoi aggiungere 10-15 g di glucosio in cottura (opzionale). Prova anche una copertura alternativa: cocco rapé tostato oppure nocciole tritate finemente.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 02 giu 2025