Barchette di zucchine

Immagine Ricetta

silvana63

Tempo preparazione

Orologio2 minuti

Difficoltà

OrologioFuori sede

Tempo cottura

Orologio45 minuti

Porzioni

Porzioni4

Prova le barchette di zucchine, gustose zucchine farcite e gratinate, perfette come antipasto leggero o contorno saporito. Una ricetta semplice e versatile.

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Preparare le zucchine tagliando le estremità. Dal momento che devono essere cotte con tutta la buccia è necessario che siano biologiche.
  • 1. In una pentola alta con acqua calda cucinare le zucchine intere per una decina di minuti o comunque fino a quando sono abbastanza cotte da poterle prendere con la forchetta. In un pentolino mettere a bollire due uova. In otto minuti dovrebbero essere sode. Trascorso il tempo toglierle dall'acqua e lasciarle raffreddare
  • 2. Toglierle dall'acqua, sistemarle in un piatto capiente e lasciarle raffreddare. Quando è possibile maneggiarle senza scottarsi tagliarle a metà e con l'aiuto di un coltello togliere anche la polpa interna delle zucchine, che andrà sistemata in una ciotola insieme agli altri ingredienti.
  • 3. Aggiungere alle zucchine le olive tagliate a pezzetti, i capperi sotto sale dopo averli lavati e scolati, le uova sode tagliate a fettine, il formaggio tagliato a pezzetti, il grana grattugiato e un filo di olio d'oliva. Non c'è bisogno di aggiungere sale. Con un frullatore ad immersione riducete i pezzi più grossi.
  • 4. Con un cucchiaio riempite tutte le mezze zucchine con il composto e sistematele nella teglia del forno su cui è stato poggiato un foglio di carta forno. Infine fare cadere su ogni zucchina una sottile striscia di panna vegetale da cucina. Io ho usato quella di cocco senza glutine.
  • 5. Lasciare in forno preriscaldato a 175 gradi per 15 minuti o fino a quando lo strato superiore non appaia più croccante. Servire
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 14 giu 2024