Barchette di zucchine


silvana63
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Prova le barchette di zucchine, gustose zucchine farcite e gratinate, perfette come antipasto leggero o contorno saporito. Una ricetta semplice e versatile.
Ingredienti
- Zucchine1 Kg
- Pangrattato senza glutine400 g
- Formaggio200 g
- Panna da cucina vegetale100 g
- Olive nere50 g
- Grana Padano4 cucchiai
- Capperi sotto sale2 cucchiai
- Olio EVOq.b.
Procedimento
0. Preparare le zucchine tagliando le estremità. Dal momento che devono essere cotte con tutta la buccia è necessario che siano biologiche.
1. In una pentola alta con acqua calda cucinare le zucchine intere per una decina di minuti o comunque fino a quando sono abbastanza cotte da poterle prendere con la forchetta. In un pentolino mettere a bollire due uova. In otto minuti dovrebbero essere sode. Trascorso il tempo toglierle dall'acqua e lasciarle raffreddare
2. Toglierle dall'acqua, sistemarle in un piatto capiente e lasciarle raffreddare. Quando è possibile maneggiarle senza scottarsi tagliarle a metà e con l'aiuto di un coltello togliere anche la polpa interna delle zucchine, che andrà sistemata in una ciotola insieme agli altri ingredienti.
3. Aggiungere alle zucchine le olive tagliate a pezzetti, i capperi sotto sale dopo averli lavati e scolati, le uova sode tagliate a fettine, il formaggio tagliato a pezzetti, il grana grattugiato e un filo di olio d'oliva. Non c'è bisogno di aggiungere sale. Con un frullatore ad immersione riducete i pezzi più grossi.
4. Con un cucchiaio riempite tutte le mezze zucchine con il composto e sistematele nella teglia del forno su cui è stato poggiato un foglio di carta forno. Infine fare cadere su ogni zucchina una sottile striscia di panna vegetale da cucina. Io ho usato quella di cocco senza glutine.
5. Lasciare in forno preriscaldato a 175 gradi per 15 minuti o fino a quando lo strato superiore non appaia più croccante. Servire
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 14 giu 2024
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.