Babaganush affumicato

Immagine Ricetta

lillo95

Tempo preparazione

Orologio15 minuti

Difficoltà

OrologioFacile

Tempo cottura

Orologio25 minuti

Porzioni

Porzioni2

Riposo

Orologio2 ore

Una delle chiavi per ottenere una Babaganush davvero deliziosa è il #bilanciamento tra l'affumicatura della melanzana e la freschezza degli altri ingredienti. Un trucco per esaltare il sapore #affumicato, se la melanzana cotta in friggitrice ad aria non risulta abbastanza affumicata, è aggiungere un pizzico di paprika affumicata durante la preparazione della crema. Questo darà al tuo babaganush un tocco autentico e un sapore più intenso!

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Preriscalda la friggitrice ad aria a 190°C.Lava le melanzane e asciugale. Poi, forale con una forchetta in diversi punti.Metti le melanzane nella friggitrice ad aria e cuocile a 190°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la buccia sarà rugosa e la polpa interna sarà morbida. Puoi girarle a metà cottura per assicurarti che cuociano uniformemente.
  • 1. Una volta cotte, rimuovi le melanzane dalla friggitrice ad aria e lasciale raffreddare per qualche minuto.Taglia le melanzane a metà e con un cucchiaio estrai la polpa, evitando la buccia
  • 2. In un mixer, metti la polpa delle melanzane, gli spicchi d'aglio, la tahina, il succo di limone e un pizzico di sale e pepe. Frulla fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Se necessario, aggiungi un po' più di olio d'oliva per regolare la consistenza.
  • 3. Trasferisci la babaganush in una ciotola.Fai un piccolo incavo al centro e aggiungi un filo d'olio d'oliva. Se ti piace, puoi spolverare con un po' di paprika e guarnire con prezzemolo tritato.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 24 ago 2024