Babaganush


gourmet
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Salsa di origini medio orientali composta principalmente da polpa di melanzane e spezie varie. È originaria del Medio Oriente ma è diffusa anche nel Nord Africa in diverse varianti
Ingredienti
- Melanzane700 g
- Tahina40 g
- Aglio1 spicchio
- Limone1 pz (85 g)
- Sale fineq.b.
- Semi di sesamoq.b.
- Paprika dolceq.b.
- Menta frescaq.b.
- Olio EVOq.b.
Procedimento
0. Incidi le melanzane praticando 4 tagli poco profondi lungo tutta la circonferenza, nel senso della lunghezza. Sistemale in una teglia e inforna a 180 °C per un'ora, o comunque finché non saranno morbide. Capirai che sono pronte perché appariranno più piccole e raggrinzite. Sfornale e lasciale intiepidire per qualche minuto, poi elimina la buccia.
1. Taglia la polpa delle melanzane a pezzi e trasferiscila in una ciotola. Aggiungi quindi la tahina, la menta fresca, lo spicchio d'aglio affettato e la paprica. Condisci con un pizzico di sale, poi versa metà del succo del limone. Frulla con un frullatore a immersione, aggiungendo anche l'altra metà del succo, fino a ottenere una consistenza cremosa. Condisci con olio EVO e semi di sesamo.
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 09 gen 2024
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.