Arrosto di Maiale in Padella alla Lavanda


flavio_campaniolo
Tempo preparazione
Difficoltà
Tempo cottura
Porzioni
Un secondo ottimo da porta a tavola per una cena intima. #lonza #arrosto #inpadella
Ingredienti
- Lonza di maiale400 g
- Brodo (vegetale)100 ml
- Vino bianco100 ml
- Scalogno4 pz (160 g)
- Olio EVO2 cucchiai
- Aglio1 spicchio
- Lavanda essiccataq.b.
- Sale fineq.b.
- Pepe neroq.b.
Procedimento
0. Scalda 1 cucchiaio di olio in una padella larga a fuoco medio-alto. Sala e pepa l’arrosto e fallo rosolare su tutti i lati, circa 3-4 minuti per lato, finché sarà ben dorato. Rimuovi momentaneamente l’arrosto dalla padella e abbassa il fuoco a medio.
1. Aggiungi l’altro cucchiaio d’olio, gli scalogni e l’aglio; fai soffriggere delicatamente per 2-3 minuti finché iniziano a dorarsi. Rimetti l’arrosto in padella, aggiungi la lavanda e sfuma con il vino bianco. Lascia evaporare l’alcool a fuoco medio per 2 minuti. Se vuoi, aggiungi il brodo per mantenere umido l’arrosto e abbassa la fiamma al minimo.
2. Copri la padella con un coperchio e cuoci per circa 20-25 minuti, girando l’arrosto a metà cottura, finché la carne sarà tenera e cotta internamente (usa un termometro da cucina per raggiungere circa 70°C al cuore). Togli il coperchio negli ultimi 5 minuti per far restringere il fondo di cottura. Lascia riposare l’arrosto qualche minuto prima di affettarlo e servirlo con gli scalogni.
3. La lavanda deve essere dosata con moderazione per non risultare troppo aromatica. Se vuoi un fondo più denso, puoi togliere l’arrosto e far ridurre il fondo a fiamma alta.
Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!
Data di inserimento 09 giu 2025
Segnala ricetta
Valori Nutrizionali
Valori nutrizionali per porzione
*I valori nutrizionali indicati sono calcolati sulla base degli ingredienti forniti dall’utente e rappresentano una stima media, senza considerare eventuali variazioni dovute al metodo di cottura o ad altri fattori esterni. Le informazioni sugli ingredienti si basano su dati generalmente riconosciuti e possono variare in base alla marca, alla qualità del prodotto e alle specifiche condizioni di preparazione. Pertanto, non si garantisce la massima accuratezza dei dati forniti. Per informazioni nutrizionali precise, si consiglia di consultare un professionista della nutrizione o di utilizzare strumenti di analisi specifici.