Agnello kleftiko

Immagine Ricetta

gourmet

Tempo preparazione

Orologio25 minuti

Difficoltà

OrologioMedia

Tempo cottura

Orologio8 ore e 20 minuti

Porzioni

Porzioni4

Il kleftiko è un piatto greco a base di agnello e patate cotti a fuoco lento con vino bianco, limone e origano. Da servire con una pita.

Ingredienti

Procedimento

  • 0. Mettere il succo di limone, 2 cucchiai di olio, il vino, il pepe, l'aglio, l'origano e il cumino in un frullatore e frullare. Mettere gli stinchi in una ciotola, versare la marinata e massaggiare bene per ricoprirli. Coprire e marinare per almeno 1 ora, ma preferibilmente per tutta la notte.
  • 1. In un tegame dai bordi alti, cuocere la carne con la marinatura, il sale, il pomodoro e la stecca di cannella. Coprire con il coperchio e cuocere per 6-8 ore a bassa temperatura fino a quando la carne sarà completamente tenera.
  • 2. Quando l'agnello è cotto e completamente tenero, rosolare le patate in 3 cucchiai di olio d'oliva in una padella a fuoco medio-alto finché non iniziano a colorarsi e ad ammorbidirsi. Togliere l'agnello dalla pentola, metterlo su un piatto e coprirlo bene con un foglio di alluminio.
  • 3. Aggiungere le patate rosolate alla pentola e mescolare bene. Coprire e continuare la cottura per altri 45 minuti-1 ora o finché le patate non saranno cotte e molto morbide. Aggiungere l'agnello alla pentola a fuoco lento per riscaldarlo ancora una volta. Controllare il condimento, aggiungendone altro se necessario. Servire con pane croccante e insalata verde.
  • Hai apprezzato questa ricetta? Dimostralo con un dono di Gourmet Coins all’autore!

    Data di inserimento 11 mar 2024